Estate a colori!

I colori di frutta e verdura sono determinati da pigmenti che palesano alcune caratteristiche curative e protettive per la salute. Ogni colore infatti è legato a funzioni, organi e ghiandole del corpo. 
I pigmenti sono costituiti principalmente da polifenoli che sono dei fitonutrienti con una elevata azione antiossidante.

I colori in cui dividiamo frutta e verdura sono cinque:
il rosso;
il giallo/arancione;
il bianco/marrone;
il verde;
il blu/viola.

Per mantenere un buono stato di salute sono raccomandate da 5 a 10 porzioni di frutta e verdura al giorno (una porzione corrisponde a circa 80 g, ovvero un frutto di media grandezza): è opportuno consumarne di tutti i colori proprio per assicurare un apporto sufficientemente vario di antiossidanti e nutrienti.


ROSSO

Verdure e frutti rossi riducono il rischio di sviluppare tumori e malattie cardiovascolari, migliorano la memoria e proteggono le vie urinarie; i meriti vanno agli antiossidanti in essi contenuti: tra i tanti il licopene, un carotenoide efficace nella prevenzione di alcuni tumori e dell’infarto. Il licopene per essere assimilato deve essere consumato con i lipidi.
I pomodori maturi sono molto ricchi di licopene. Tra gli altri frutti rossi ricordiamo le fragoleconosciute fin dai tempi dei romani, sono una straordinaria fonte di principi nutritivi e salutari. Ricche di vitamina C e altri antiossidanti tra cui la quercetina, le antocianine e anche l’acido ellagico e il resveratrolo, tutte sostanze con alto potere degradante sulle sostanze cancerogene e capaci di inibire la crescita delle cellule tumorali. Un elevato consumo di fragole porta molti benefici, stiamo però attenti alla coltivazione, è preferibile consumare fragole biologiche e di stagione, o coltivarsele sul balcone poiché crescono molto bene in vaso. Le fragole si possono consumare da sole, aggiunte ai frullati, ai centrifugati e alle insalate.

Anche l’anguria è un frutto ricco di licopene e di acqua, perfetta per l’estate quando ne abbiamo tanto bisogno.
Fragole e ciliegie sono ricche di carotenoidi, preventivi di molti tipi di tumore e di patologie cardiovascolari (incluso l’ictus), della cataratta, dell’invecchiamento cellulare e cutaneo e delle patologie neurovegetative.
Le arance rosse contengono grandi quantità di vitamina C e di antociani, che oltre alla funzione antiossidante contribuiscono alla produzione del collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie, le
cicatrizzazioni delle ferite e incrementano l’assorbimento del ferro contenuto
nei vegetali (soprattutto quelli a foglia verde).

BIANCO/MARRONE

I fitonutrienti di questa categoria favoriscono una corretta assimilazione dei grassi contenuti negli alimenti e quindi aiutano a combattere il colesterolo e rinforzano le ossa e i polmoni. Frutta e verdura del gruppo bianco contengono tra le varie molecole anche la quercetina, sostanza antiossidante che si è dimostrata molto utile per contrastare diversi tipi di tumore.
Le mele sono alimenti che contengono grandi quantità di flavonoidi, antitumorali soprattutto per gli organi a funzionalità polmonare. 
Le cipolle sono i vegetali più ricchi di quercetina e, grazie al loro contenuto in flavonoidi, contrastano la perdita di calcio nelle ossa. Aglio e porri si distinguono per la presenza di allisolfuro che fluidifica il sangue e protegge l’organismo dagli eventi tromboembolici. Il selenio, oligoelemento presente in piccole quantità nei cibi, è ben rappresentato nei funghi, previene l’ipertensione arteriosa, l’anemia e numerose forme di tumore.
A questa categoria appartengono anche lo scalogno, i cavolfiori, i finocchi, le pesche bianche, le pere, il sedano.


GIALLO/ARANCIONE

Tutte le verdure e i frutti di questo colore rinforzano gli occhi, il cuore e in generale tutto il sistema immunitario, grazie anche al loro elevato contenuto di vitamina C e betacaroteni. La vitamina C aumenta l’assorbimento intestinale del ferro. Il betacarotene, precursore della vitamina A, svolge azione antiossidante contrastando la formazione di radicali liberi.
La frutta e la verdura di questo colore è disponibile tutto l’anno: agrumi zucche tipici della stagione fredda e pesche, albicocche, carote e peperoni in estate.
A questa categoria appartengono anche i kaki, il limone, mandaranci e mandariniil melone, le nespole, le pesche, i pompelmi, l’ ananas, il mango, il kiwi giallola papaia, il fico d’india.


BLU/VIOLETTO

Questo gruppo si distingue per la presenza di diversi nutraceuti: le antocianine, i carotenoidi, il betacarotene e il resveratrolo, ma anche la vitamina C, il potassio, il magnesio e tanta fibra solubile.
Le antocianine sono responsabili del colore di frutti di bosco e uva, svolgono attività antiossidanti, diminuiscono la fragilità capillare e l’aggregazione piastrinica, proteggono le vie urinarie, contrastano l’invecchiamento della pelle
e la perdita di memoria, oltre a svolgere un’azione preventiva nei confronti di alcuni tumori.
I carotenoidi riducono il rischio di sviluppare i tumori, rallentano l’invecchiamento cutaneo e proteggono da ictus e infarti.
Il betacarotene migliora la vista, stimola il sistema immunitario e facilita l’abbronzatura. 
Il resveratrolo è il nutraceuta di più recente scoperta, è molto abbondante nell’uva nera e, per le sue spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di ridurre l’incidenza di infarti e ictus.
Nei frutti di bosco e nel radicchio rosso sono contenute le maggiori quantità di vitamina C, protettrice di vene e capillari, e delle vie urinarie. 
Tutti gli alimenti blu/viola sono caratterizzati da un elevato quantitativo di fibra solubile che regola l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri semplici e favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale.
A questa categoria appartengono anche melanzane, fichi, prugne, more, mirtillibacche blu o viola, lamponi, ribes, açai.

VERDE

I fitonutrienti che caratterizzano i vegetali verdi aiutano a ridurre lo stress e l’affaticamento, oltre a prevenire numerose forme di tumore. I cibi verdi proteggono da patologie cardiovascolari e recano benefici a ossa, denti e occhi.
Sono ricchi di magnesio, acido folico, folati e antiossidanti tra cui la clorofilla; riducono i flussi mestruali troppo abbondanti e aiutano a controllare l’odore acre del sudore e delle urine.
A questa categoria appartengono insalate, zucchine, asparagi, piselli, rucolabasilico, mele verdi, avocado, broccoli, cavoli, cavolo nero, bieta erbetta, carciofi, cavolo verzacetrioli, cicoria, indivia, lattuga, spinaci, kiwi, olive, uva bianca, agrettocima di rapa, indivia, prezzemolo, cicoria, scarola, coriandolo, alghe verdi (spirulina, clorella, nori).

La clorofilla
Le verdure verdi contengono clorofilla, responsabile del colore verde delle foglie. La clorofilla assorbe la luce solare e produce ossigeno con il processo di fotosintesi.

La clorofilla è indispensabile per la vita, non solo delle piante ma anche la nostra, infatti la clorofilla ha una composizione molto simile alla emoglobina che abbiamo nel sangue che porta ossigeno a tutti i tessuti rigenerandoli.
Nutrirsi con foglie verdi ci porta molti benefici, infatti la clorofilla che contengono rinforza le difese immunitarie, aiuta a contrastare l'anemia, migliora la circolazione sanguigna, favorisce la cicatrizzazione, cattura i radicali liberi, aiuta la depurazione del fegato, regolarizza il ciclo mestruale, migliora il drenaggio dei liquidi, favorisce l'assorbimento del calcio, sgonfia l'intestino.


Si possono consumare sia intere con insalate prima del pasto sia per preparare frullati verdi o succhi verdi.

Commenti

Post più popolari