Laura Cuccato: chi sono?

Laura Cuccato


Torinese di nascita, milanese di adozione, sempre molto curiosa e pronta e sperimentare ciò che incontro.

Nel 2005 ho scelto di fare il mio primo digiuno idrico (in 2 anni ne ho fatti 5 di 7 giorni l'uno) con Michele Manca nel centro Evvivadio nelle Marche. Durante il soggiorno ho conosciuto il Dott. Giuseppe Cocca e con lui il crudismo.

Sono iniziati anni di studio e pratica della cucina crudista, organizzando eventi (corsi di cucina, vacanze detox, conferenze).

Nel 2010 ho lavorato come cuoca crudista al Centro Botanico di Milano e si è intensificata l'attività di consulenza e formazione.
Ne 2011 è uscito il primo libro e nel 2012 inizia la collaborazione con lo chef Michele Maino con cui ho fondato Bistraw, un progetto ambizioso di tecniche crudiste applicate all'alta cucina da cui è scaturito il mio terzo libro.

Nell'autunno del 2013 iniziano diverse collaborazioni con ristoranti per inserire una linea crudista nei loro menù, ho ricominciato anche ad organizzare soggiorni disintossicanti durante i quali è possibile sperimentare i benefici del crudismo e imparare nuove abitudini da inserire nella vita quotidiana.
A fine anno è uscito il DVD con 11 videoricette e una guida alla creazione di un menù settimanale crudista.

Nel 2015 ho iniziato a seguire Paola Marucci nei suoi corsi di riconoscimento ed impiego di erbe spontanee per arricchire i miei corsi di ingredienti eccezionali e alla portata di tutti.
Da quest'anno insieme ai corsi di cucina crudista ho iniziato a proporre anche lezioni di cucina cucinata per aiutare il cambiamento verso una cucina vegetale e integrale.



Bibliografia completa:
Il crudo è servito, 2011, MyLife, Laura Cuccato, Lucia Giovannini, Susanna Eduini e Giuseppe Cocca
Un libro base con le ricette per realizzare menù completi e sperimentare le tecniche e i sapori per iniziare, contiene un capitolo dedicato ai supercibi (a cura di Susanna Eduini)
Nella ristampa del 2018 Il Crudo è servito si arricchisce con una nuova sezione sulla fermentazione.

Frullato e Mangiato, 2012, MyLife, Laura Cuccato, Lucia Giovannini, Susanna Eduini e Giuseppe Cocca
Quattro stagioni di succhi, frullati, creme e centrifugati per realizzare ricette semplici e molto veloci.

La cucina crudista, 2013, Tecniche Nuove, Laura Cuccato, Michele Maino
Tecniche di cucina crudista per scoprire tutti i segreti della cucina crudista e conoscere molti ingredienti speciali.

Dolce e crudo, 2013, MyLife, Laura Cuccato, Lucia Giovannini, Susanna Eduini

I dolci crudisti svelati: divisi in torte, pasticcini e biscotti per stupire tutti!

Salto nel Crudo, 7 giorni crudista, 2013, LandiniLab, Laura Cuccato
Una guida completa con 40 ricette per affrontare una settimana di crudismo con la consulenza di una nutrizionista e 11 video ricette passo passo nel DVD allegato. Perfetto per iniziare.

Ho curato la rubrica di cucina crudista su Open Kitchen Magazine  e durante questa esperienza ho scoperto una nuova passione: la fotografia. ecco alcuni miei scatti oltre a quelli di tutte le mie pagine (siti web e social):.

sito web (facebook) - blog ricette crudiste - ricette vegane (facebook) - speciale detox  (gruppo detox 4 stagioni:  richiedi di iscriverti)
E se vuoi sempre essere aggiornato iscriviti alla newsletter!

Commenti

Post più popolari