Cambio di stagione con super alghe e super erbe e selvatiche (2/3)

Erba di grano, erba di orzo e moringa oleifera


Nei cambi di stagione possiamo avere bisogno di una marcia in più. Per recuperarla ci sono diversi metodi e consigli, uno di questi è di fare dei periodi aggiungendo alla propria alimentazione degli "aiutini" per darci più energia o per aiutare la depurazione.

Ho diviso in 3 articoli questi ingredienti in base alla loro origine: 

alghe, superfood ed erbe selvatiche

Erba d'Orzo

L'Erba d'Orzo è un alimento altamente alcalinizzante, ricco di proteine, vitamine, sali minerali,  clorofilla. E' un potente antiossidante utile contro l'invecchiamento delle cellule e con notevoli attività antinfiammatorie.

Ottima consumata al mattino a stomaco vuoto sciolta in un liquido, da 2-3 g ad un massimo di 2 cucchiaini, aggiunta al succo di limone o a frullati di frutta.

Si trova in polvere.
Si può coltivare in casa  comprando i germogli, quando avranno raggiunto una altezza di 10 cm si possono tagliare e fare il succo

Erba di Grano

L'Erba di Grano è nutriente e depurante e alcalinizzante, ricca di proteine, sali minerali,  carotenoidi, clorofilla e fitonutrienti.

Ottima consumata ogni giorno al mattino a stomaco vuoto e la sera prima di dormire.

La si può sciogliere in un liquido, da 2-3 g ad un massimo di 2 cucchiaini.

Il sapore può essere strano le prime volte che si usa, per questo la si può aggiungere a frullati di frutta o a smoothie verdi, ma con l'abitudine sarà gradevole anceh con poca acqua tiepida.

Non contiene glutine.

Si trova in polvere o si può coltivare in casa partendo dai germogli, quando sarà alta si può tagliare e fare il succo, l'erba ricresce dopo il taglio.


Moringa

La Pianta di Moringa è conosciuto come Albero della vita o Albero dei miracoli grazie alle foglie e al frutto della pianta ricche di antiossidanti e vitamine.

Dal gusto delicato e lievemente piccante si può aggiungere 1 cucchiaino al giorno a frullati, succhi o piatti.

Si trova in polvere, ma si trova anche fresca nei negozi etnici, si chiama drumstick e può essere aggiunta ai succhi o cucinata al curry.


Alghe | Erbe | Erbe selvatiche

Commenti

Post più popolari