I corsi di cucina crudista di Salto nel Crudo

Come sono nati i corsi di Salto nel Crudo?

Da quando ho scoperto il crudismo nel 2005 ho studiato e sperimentato su me e amici ogni tecnica e ricetta, alcune ispirate ai siti americani altre create dagli ingredienti che avevo a disposizione.



Facevo la spesa solo ed esclusivamente nel reparto frutta e verdura di mercati e supermercati e con quegli ingredienti doveva saltar fuori la cena. Credo di aver assaggiato ogni foglia verde che ho incontrato in vendita e non necessariamente ne conoscevo il nome: ho scoperto il piccante della rucola e delle foglie di sedano, la dolcezza delle foglie di rapa e il sapore deciso degli spinaci.

Ho provato a germogliare tutti i semi possibili: dal riso selvaggio ai ceci cercando poi di consumarli ottenendo sapori interessanti.

Ho bruciato diversi frullatori prima di scegliere un apparecchio molto potente che ancora oggi uso nei miei corsi!

Ho cambiato tre essiccatori fino ad arrivare al più silenzioso, ho tre estrattori e continuo a trovare nuovi strumenti per rendere facili e veloci le preparazioni.*



Alla fine del 2010 avevo una grande quantità di ricette molte delle quali sono state pubblicate sul mio primo libro: Il crudo è servito.

Ho scelto le ricette che mi sembravano più semplici, quelle che venivano meglio, quelle che incuriosivano di più i miei ospiti e i miei corsisti, una sorta di ABC della cucina crudista per aiutare chiunque volesse inserire il crudismo nella propria quotidianità.

Subito dopo la pubblicazione del libro si sono intensificati i corsi/percorsi di cucina crudista vegana e ogni anno parte un corso di 6 lezioni in cui vengono affrontate le tecniche, gli ingredienti, gli strumenti.



Durante i corsi ci sono molti momenti di confronto e di arricchimento. Ognuno può partecipare attivamente e sperimentare in prima persona una tecnica o una preparazione.

Il pressaverdure
Frullatori in azione

Le ricette sono molteplici e partono dalle più semplici a quelle più complesse ed elaborate. Alcune tratte dai miei libri, altre create con il gruppo di volta in volta. (E' in preparazione la raccolta di queste ricette).


Dopo le preparazioni ci concediamo sempre una bella e allegra tavolata! E se non ti puoi fermare ecco l'asporto che viene con te!


Ovviamente ci sono anche momenti di relax e divertimento!

Oltre al corso/percorso di 6 lezioni organizziamo lezioni tematiche, lezioni personalizzate e soggiorni di più giornate in base alle tue esigenze. Cerchiamo posti meravigliosi in cui rilassarci e disintossicarsi dallo stress.
Giugno 2014 Acqui Terme c/o Cassera


Maggio 2014 c/o Casa Doria a Creta 
Qualche parere sui corsi di Salto nel Crudo

Consulta il calendario aggiornato.

* consulenze gratuite sugli strumenti necessari

Commenti

Post più popolari